GVA Redilco advisor per la locazione di Palazzo San Fedele, nuova sede di Bottega Veneta
27 Aprile 2021
GVA Redilco ha agito in qualità di advisor per la locazione di Piazza San Fedele 1/3, immobile iconico ed esclusivo nel cuore del Centro Storico di Milano.

Precedentemente sede del teatro Manzoni, il trophy asset, gioiello della cultura milanese di fine ottocento, è ubicato nell’omonima piazza di fronte all’elegante chiesa che ne prende il nome, adiacente alla Galleria Vittorio Emanuele e a Piazza della Scala.

Di proprietà del fondo Coima QIA Italian Property Fund gestito da Coima SGR S.p.A. per conto di Qatar Investment Authority, Piazza San Fedele 1/3 è stato scelto come nuovo headquarter da Bottega Veneta, brand del lusso, appartenente al Gruppo Kering.

Nell’ottica di un rinnovamento integrale dell’edificio in linea con i più elevati standard internazionali, ma nel rispetto della sua identità, lo studio Asti Architetti ha progettato un intervento di riqualificazione con particolare attenzione all’ecosostenibilità dei materiali utilizzati e all’efficientamento energetico, a seguito del quale è previsto il rilascio della certificazione LEED.

L’intervento prevede anche  la completa riqualificazione di via Carlo Cattaneo, della porzione di via Silvio Pellico che dalla Galleria arriva fino a Piazza Duomo, e il rinnovo degli arredi urbani per piazza San Fedele, considerato dai milanesi un vero e proprio “salotto cittadino”.
L’asset mixed-use (retail e uffici) ha una superficie totale pari a circa 10.000 mq.

Questa operazione è tra le principali degli ultimi anni a Milano ed è ancora più significativa in considerazione del particolare momento di mercato. Dopo circa un anno di rallentamento e frenata dei principali indicatori di settore, l’outlook di GVA Redilco resta decisamente positivo per gli uffici; si registra finalmente una rinnovata e crescente domanda di spazi rivolta a soddisfare le nuove esigenze occupazionali emerse in questo periodo che vedrà protagonisti nuovi modelli di workplace e tenant dotati di visione e cultura del cambiamento.
News