Nuovo headquarter “green” per Cortilia con l’advisory di GVA Redilco
12 Novembre 2020
Importante progetto di advisory e intermediazione immobiliare nel territorio milanese per la Divisione Logistics & Industrial di GVA Redilco che, nell’ambito di un incarico esclusivo di Tenant Representation, ha concluso con successo la locazione in pre-let di un immobile “last mile” di oltre 17.000 mq su un’area dedicata di ca. 50.000 mq a Cassina de’ Pecchi.

Il nuovo edificio “built-to-suit” di Classe A, ospiterà l’headquarter di Cortilia, innovativa food-tech company fondata nel 2012 da Marco Porcaro.

Cortilia, nata come primo marketplace italiano nel comparto agro-alimentare, costituisce ora il principale distributore di prodotti alimentari di eccellenza per la spesa online sostenibile a filiera corta. Il servizio è al momento attivo in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, con l'obiettivo di espandersi in futuro.

La location scelta è altamente strategica per la distribuzione B2C sia verso Milano città, data la distanza di soli 17 km dal centro, sia verso l’area brianzola, dati gli ottimi collegamenti stradali (TEEM, Tangenziale Est) in prossimità della futura sede logistica e direzionale, che potrà beneficiare anche della fermata della linea metropolitana M2.

I lavori per l’edificazione del nuovo sviluppo immobiliare a impronta ecologica – avente come Landlord e Developer Prologis, Inc., leader mondiale nel settore immobiliare logistico - inizieranno entro la fine dell’anno e si stima un hand-over per Luglio 2021. Il progetto, innovativo dal punto di vista immobiliare, rappresenta un esempio virtuoso di recupero e riconversione in logistica “green”, con certificazione LEED® Gold, di un sito industriale dismesso alle porte della città, con ricadute positive su ambiente e territorio.

L’immobile multifunzionale che verrà realizzato, ad alta efficienza energetica e dotato di un sistema fotovoltaico di ultima generazione, sarà costituito da un magazzino con tre differenti zone a temperatura controllata per la conservazione e la movimentazione ottimale di tutta la gamma merceologica agro-alimentare acquistata e distribuita da Cortilia e al suo interno ospiterà anche l’Headquarter direzionale. L’ampia area esterna sarà parzialmente dedicata a punti di sosta e parcheggio con colonnine di ricarica

Sempre con un occhio attento ai temi “green” e al benessere delle persone, l’headquarter sarà circondato da un’area verde, che sarà in parte destinata a progetti di tutela e promozione della biodiversità e ad attività didattiche, da condividere con le comunità locali.

Con questa operazione GVA Redilco, forte di un’expertise consolidata nella valutazione delle specifiche esigenze tecniche e logistiche, arricchisce ulteriormente il suo già consistente track record di consulenza strategica in favore dei principali operatori e-commerce.

“ Un cliente e-commerce tutto italiano, in forte crescita, la posizione “brown field” a Cassina de’ Pecchi, area metropolitana di Milano, l’attenzione di tutti per la sostenibilità ambientale: tanti ingredienti di un’operazione di sviluppo che vogliamo rendere un successo per Prologis, Cortilia e il comune di Cassina” ha commentato Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager di Prologis Italia.
News